VEDI CATEGORIE

MEDICINA DEL LAVORO

ASSUNZIONE INCARICO MEDICO COMPETENTE


Ai sensi della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, articolo 25 del D.lgs.81/08, Il datore di lavoro ha l'obbligo di nominare il medico competente per l'effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti: i casi in cui la nomina del medico competente è obbligatoria sono rappresentati da quelle situazioni in cui i lavoratori siano esposti a rischi quali chimico, di rumori, vibrazioni, movimentazione manuale carichi, esposizione ad amianto, piombo, agenti pericolosi. La nomina del medico competente è altresì obbligatoria per i lavoratori videoterminalisti (con un utilizzo superiore alle 20 ore settimanali) e per i lavori notturni.
La valutazione del rischio in azienda viene svolta dal datore di lavoro e dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione ed è volta alla stesura del documento di valutazione dei rischi come previsto dall'art. 17 e 28 del D.lgs.81/08.
In fase di stesura occorre valutare tutti i possibili rischi presenti sull'ambiente di lavoro: esposizione a sostanze pericolose, sistemazione dei luoghi di lavoro, stress da lavoro-correlato e quant'altro. Il ruolo del medico competente è quello di coadiuvare il datore di lavoro nell'individuazione dei rischi, nella gestione dei programmi di prevenzione dei rischi per la salute e per la sicurezza e nell' elaborazione stessa del documento di valutazione del rischio.
L'inosservanza delle disposizioni che regolano la nomina del medico competente comporta o un'ammenda che può arrivare fino a 10.000 euro o, addirittura, l'arresto da 3 a 6 mesi.

ASQ Consulting si occupa di assistere i clienti nella procedura di nomina e assunzione dell'incarico del medico competente (Torino e Piemonte).

RICHIEDI SOPRALLUOGO GRATUITO:

Compila il modulo sottostante e inviaci la tua richiesta specifica. Il nostro personale ti ricontatterà nel più breve tempo possibile.

ATTENZIONE: i campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome e Cognome*:
Denominazione sociale*:
Telefono*:
E-mail*:
Partita IVA*: