Array ( [cat] => news-ed-eventi [name] => civa-sistema-online.php ) ASQ Consulting | Civa sistema certificazioni online
LE NOSTRE NEWS

CIVA: sistema online di certificazioni e verifica INAIL

Pubblicato il 13/06/2019

Dal 27 maggio 2019 l'INAIL ha inaugurato il nuovo sistema CIVA per la gestione informatizzata di servizi certificazione e verifica di impianti e apparecchi, che devono essere richiesti esclusivamente online utilizzando l'applicativo CIVA.

Cos'e l'applicativo CIVA?

Il nuovo applicativo telematico CIVA consente lo scambio in tempo reale di informazioni tra l'utente richiedente il servizio e il personale dell'Unità operativa territoriale INAIL di competenza attraverso lo strumento della Pec.

L’introduzione di CIVA porta con sé anche alcune novità rispetto alla procedura di pagamento delle prestazioni, il sistema telematico è connesso con il sistema “PagoPa” che offre diversi canali di pagamento come home banking e PayPal, e consente l’abbinamento immediato della somma pagata con il servizio erogato.

Per usufruire dei servizi telematici di certificazione e verifica messi a disposizione dall’Istituto è necessario accedere al portale INAIL, www.inail.it.

consulenza civa inail asqconsulting

Grazie a un'apposita funzione presente sull'applicativo, sarà comunque possibile inserire un pagamento già effettuato attraverso i canali tradizionali durante il periodo di passaggio al nuovo sistema.

Per accedere al servizio on line è necessario essere registrati al portale INAIL e accedere utilizzando uno dei profili a disposizione, ai quali è stato aggiunto quello di "Consulente per le attrezzature e impianti". 

In caso di assistenza e supporto per accedere e utilizzare i servizi online e per approfondimenti procedurali è disponibile nell'area "Supporto" del portale il servizio "INAIL risponde", il manuale e la consultazione delle FAQ. È inoltre possibile rivolgersi al Contact Center INAIL al numero 066001, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00, accessibile sia da rete fissa sia da rete mobile.

Certificazioni da segnalare a CIVA online

Tra le richieste da effettuare online segnaliamo:

- la denuncia di impianti di messa a terra;
- la denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche;
- la messa in servizio e l'immatricolazione delle attrezzature di sollevamento
- il riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli;
- le prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE;
- la messa in servizio e l'immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere;
- la messa in servizio e l'immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi;
- l'approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento;
- le prime verifiche periodiche.

Per ulteriori dettagli leggi la Circolare numero 12 del 13 maggio 2019

ASQ Consulting il tuo consulente di sicurezza sul lavoro

ASQ Consulting è disponibile a fornire consulenza e assistenza in argomento. Per maggiori informazioni sul sistema online potete contattarci per un preventivo gratuit allo 011-909.34.05, oppure scrivete a info@asqconsulting.it