Array ( [cat] => prevenzione-incendi [name] => corso-antincendio.php ) ASQConsulting | L'importanza del corso antincendio in azienda
LE NOSTRE NEWS

L'importanza del corso antincendio in azienda

Pubblicato il 13/10/2022

Il rischio di incendio nei luoghi di lavoro è legato non soltanto alla tipologia di attività svolta e ai materiali immagazzinati e manipolati, ma anche agli arredi, alle attrezzature presenti, alle caratteristiche del luogo di lavoro e ai rivestimenti utilizzati.

Per capire per ogni specifico luogo di lavoro - come per esempio un albergo, un ristorante, una fabbrica ecc -  con quale probabilità si possa verificare un incendio, quali danni possa cagionare e come poterlo prevenire e fronteggiare, deve essere sviluppata la valutazione del rischio d’incendio. Il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) è un attestato che certifica il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione incendi e la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio.

corsi-antincendio-azienda

A cosa serve il corso antincendio?

Il corso Antincendio è fondamentale all’interno delle aziende, serve a non farsi trovare impreparati in caso ci sia una situazione di pericolo a causa del repentino sviluppo di un incendio nei locali dell’Azienda.

Al termine del corso per addetti antincendio il partecipante avrà acquisito le nozioni di base per un primo intervento urgente, di norma praticato prima dell’arrivo dei VV.F., dei soccorsi…

Il corso addetti squadra antincendio serve quindi ai lavoratori di un’azienda per riuscire a gestire un’emergenza nella maniera più ottimale possibile, attivandosi nell’uso dei dispositivi utili per fermare un principio d’incendio come estintori, idranti o coperte antifiamma.

È obbligatorio fare il corso antincendio?

La normativa italiana, secondo il D.lgs. 81/08 e s.m.i., prevede che sia individuata una squadra di emergenza opportunamente formata all’interno di ogni azienda. Il numero delle persone della squadra di emergenza deve essere deciso dal DDL/RSPP sulla base del numero complessivo dei lavoratori, dei Reparti/Uffici e delle Sedi aziendali.

Anche nelle micro imprese è obbligatoria la necessità che sia almeno una persona all’interno dell’azienda che ricopra il ruolo di addetto Squadra Antincendio. Nelle piccole aziende con meno di 5 dipendenti, questo ruolo lo può ricoprire il Datore di lavoro, però è necessario che egli sia presente in azienda negli orari di lavoro.

La mancata formazione Antincendio ai propri lavoratori può comportare sanzioni pecuniarie a partire da 1.200 euro e anche aggravanti penali in caso di infortunio del lavoratore.

Quale tipologia di corso Antincendio devo fare?

Esistono tre tipologie di corsi diverse. 

Il corso antincendio a RISCHIO BASSO ha una durata di 4 ore ( con i successivi aggiornamenti da 2 ore, da effettuare ogni 5 anni), ed è indirizzato a tutte quelle aziende in cui sono presenti sostanze poco infiammabili, dove le possibilità di sviluppo dell’incendio siano molto basse e le probabilità che l’incendio si propaghi sia scarsa, come ad esempio le attività d’Ufficio, Servizi, Studi Professionali, Negozi di commercio al dettaglio.

Il corso antincendio a RISCHIO MEDIO ha una durata di 8 ore ( sono previsti corsi di aggiornamento di 5 ore, da effettuare ogni 5 anni) ed è rivolto a tutte le Aziende dove è impiegato l’utilizzo di sostanze infiammabili, dove si fa uso di fiamme libere,  e in numerose società agricole e manifatturiere. 

Il corso antincendio a RISCHIO ALTO ha invece una durata di 16 ore (aggiornamenti da 8 ore, da effettuare ogni 5 anni), ed è rivolto ad attività specifiche come per esempio le centrali termoelettriche, le fabbriche con depositi di esplosivi, impianti di estrazione di oli minerali e gas, etc… e tutte le realtà aventi più di 200 lavoratori come le scuole, la sanità pubblica…

Tutti i corsi Antincendio devono essere effettuati unicamente in presenza, in quanto includono prove pratiche di spegnimento.

 

ASQConsulting il tuo partner per la sicurezza sul lavoro

ASQConsulting è il tuo partner per la formazione e la sicurezza in azienda, scopri le date dei prossimi corsi per addetti squadra antincendio.

Il nostro team di esperti vi affianca inoltre per tutte le procedure legate alla prevenzione degli incendi in azienda, dal sopralluogo presso la vostra azienda al fine di verificare la necessità di procedere con il CPI, alle attività di gestione operativa dei servizi e manutenzione antincendio che hanno l'obiettivo di conservare l'efficienza delle attrezzature e degli impianti e del materiale antincendio esistenti presenti presso i vostri locali.

Per qualsiasi dubbio o necessità potete contattarci telefonicamente al numero 011.9093405 oppure inviare una e-mail a commerciale@asqconsulting.it per avere maggiori informazioni sulla nostra offerta formativa.