Array ( [cat] => salute-e-sicurezza-sul-lavoro [name] => incidenti-sul-lavoro-2018.php ) ASQ Consulting | Infortuni sul lavoro 2018
LE NOSTRE NEWS

Infortuni sul lavoro e malattie professionali denunciati nel 2018

Pubblicato il 31/01/2019

Tra gennaio e dicembre 2018 l’INAIL ha ricevuto ben 1.133 denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale, questo equivale a dire che ogni giorno in Italia ci si sono stati più di 3 incidenti mortali sul lavoro. Si tratta di un dato allarmante che di fatto aumenta del 10,1% rispetto all'anno precedente questo inaccettabile aspetto.

Complessivamente le denunce di infortunio presentate sono state 641.000 per un + 0,9% sul 2017 e tra queste quelle di malattie professionali sono anch’esse in aumento con un + 2,5%. Un altro dato che evidenzia e accresce il triste andamento di questo trend negativo riguarda gli infortuni in itinere che sono aumentati del 2,8%.

Per le malattie professionali si è avuto un incremento di denunce nel comparto “industria e servizi” e in quello della “agricoltura”. Le prime malattie denunciate in numero maggiore sono state quelle “osteo-muscolare”, quelle del sistema nervoso (con prevalenza della sindrome da tunnel carpale), quelle a problemi dell’orecchio, del sistema respiratorio e dai tumori; queste 5 malattie sommate coprono il 90% del totale dei casi denunciati all’INAIL.

 

incidenti e sicurezza sul lavoro lavoro

Valutazione dei rischi e prevenzione incidenti sul lavoro

 

L’attenta analisi di valutazione dei rischi, la prevenzione degli incidenti sul lavoro e l’attuazione degli accorgimenti, di qualsiasi forma tecnologica e tipologia, volti ad eliminare le probabili fonti di rischio o a ridurne le possibilità che questi possano generare dei danni e infortuni, è la conditio sine qua non affinché tutti insieme si possa mettere un freno a questo andamento negativo che di anno in anno aumenta il numero delle vittime in maniera esponenziale.

Scegli il giusto partner per la sicurezza della tua azienda

Affidarsi a tecnici esperti è uno dei pochi modi che un imprenditore ha a disposizione per affrontare al meglio la situazione della Sicurezza e Igiene dei propri lavoratori per quanto attiene la parte documentale e della formazione e informazione

Scegliendo di affidarsi ad ASQ Consulting si può inoltre beneficiare del servizio di Medicina del Lavoro che svolge prevenzione al fine di proteggere e promuovere la salute dei lavoratori, contribuendo ad istituire e a mantenere un protocollo di Sorveglianza Sanitaria sicuro per tutti. 

Il nostro servizio promuove l’adattamento del lavoro - inteso come “mansione” alle capacità dei singoli lavoratori - sostenendo ed incrementando le capacità professionali del lavoratore, tenendone in dovuto conto lo stato di salute.

Per tutto questo ASQ Consulting affronta da sempre questi adempimenti come fossero “suoi” mettendosi  nelle migliori condizioni per risolvere il problema.