VEDI CATEGORIE

SICUREZZA LAVORO

RSPP - ASSUNZIONE INCARICO


La risorsa denominata "Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione" (RSPP) è un professionista, esperto in sicurezza, incaricato dal datore di lavoro per gestire tutti gli aspetti riguardante il mantenimento e il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi lavorativi.
ASQ Consulting fornisce ai propri clienti consulenza e assistenza per agevolare la procedura di assunzione incarico RSPP.
La nomina del RSPP è obbligatoria, il ruolo di RSPP può essere ricoperto dal datore di lavoro, da una persona interna all'azienda (dipendente opportunamente formato e delegato) o da una Società/professionista esterno, qualificato e specializzato.
Tra i compiti dell'RSPP sono previsti:

  • definizione del programma di lavoro;
  • sopralluoghi e verifiche di conformità del D.Lgs.81/08 interni all'azienda;
  • verifica dell'adeguatezza delle attrezzature di lavoro e dei sistemi di sicurezza;
  • organizzazione del servizio di prevenzione e protezione;
  • redazione del Documento di Valutazione dei Rischi e relativi aggiornamenti;
  • rapporto con gli Enti ispettivi e di controllo (ASL, Spresal, INAIL, VVF…);
  • rapporto con il Medico Competente;
  • formazione e informazione dei lavoratori.
L'incarico RSPPviene rinnovato annualmente.

La nomina di un RSPP esterno, da parte del Datore di Lavoro, costituisce una vera e propria delega di secondo livello nei confronti di un professionista/specialista esterno alla Società, che alleggerisce il DDL stesso dai compiti di aggiornamento normativo, sorveglianza sulla corretta applicazione della normativa, scadenze obbligatorie per legge, informazione dei lavoratori, rapporti professionali con il Medico Competente e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). 
ASQ Consulting si propone, con il proprio team di professionisti qualificati, per assumere la nomina di RSPP esterno e fornire supporto e consulenza qualificata e specializzata in materia di Sicurezza in Ambienti di Lavoro ai sensi del D.Lgs.81/08.

RICHIEDI SOPRALLUOGO GRATUITO:

Compila il modulo sottostante e inviaci la tua richiesta specifica. Il nostro personale ti ricontatterà nel più breve tempo possibile.

ATTENZIONE: i campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome e Cognome*:
Denominazione sociale*:
Telefono*:
E-mail*:
Partita IVA*: