VEDI CATEGORIE

SICUREZZA LAVORO

VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO


Tutte le aziende hanno l'obbligo di effettuare la Valutazione del Rischio derivante da Rumore nel luogo di lavoro in cui operano.
Il D. Lgs. 81/08 esplicita che tutte le categorie di lavoratori devono rispettare questa normativa, sia per il settore pubblico che per quello privato, senza nessuna esclusione.
Nello specifico il Datore di Lavoro ha l'obbligo di verificare se all'interno della propria azienda esistono le misure di prevenzione e di protezione per tutelare i lavoratori contro le malattie o gli infortuni dovuti alla presenza di rumore, oltre il limite consentito.
L'art. 190 del suddetto Decreto stabilisce l'obbligo di valutazione a carico del Datore di Lavoro, in relazione ai rischi o ai danni che può causare il rumore, ed estende la valutazione anche ai macchinari e alle strumentazioni alternativamente utilizzabili e meno rumorose.
Il Datore di Lavoro deve inoltre dimostrare di aver preso in considerazione tutti i dispositivi di protezione per l'udito e di aver analizzato le possibili conseguenze dovute all'esercizio di attività lavorative in ambienti in cui oltre al rumore vi sono delle vibrazioni.
ASQ Consulting è in grado di supportare il Datore di Lavoro in questa specifica Valutazione avendo competenze di ordine tecnico e consulenziali che hanno, negli anni, maturato esperienze in questo ambito. Siamo in grado di eseguire e/o assistere il Datore diLavoro nella misurazione periodica dei livelli di rumore, avvalendoci di metodologie e strumentazioni idonee come indicato dalla normativa UNI 9432.
Altresì siamo in grado di aggiornare il documento riguardante la specifica Valutazione dei Rischi anche in funzione di avvenute modifiche agli impianti, ai macchinari e/o ai locali, che abbiano potuto determinare un aumento della rumorosità.

RICHIEDI SOPRALLUOGO GRATUITO:

Compila il modulo sottostante e inviaci la tua richiesta specifica. Il nostro personale ti ricontatterà nel più breve tempo possibile.

ATTENZIONE: i campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Nome e Cognome*:
Denominazione sociale*:
Telefono*:
E-mail*:
Partita IVA*: