Array ( [cat] => prevenzione-incendi [name] => corso-addetto-antincendio-torino.php ) Formazione Addetti Antincendio | Cosa c'è da sapere
LE NOSTRE NEWS

La formazione degli addetti antincendio: disposizioni, validità e durata

Pubblicato il 25/10/2018

Il tema della sicurezza sul lavoro è piuttosto ampio e racchiude al proprio interno tutte le disposizioni che il Datore di Lavoro deve seguire per garantire ai propri dipendenti un luogo di lavoro in cui i rischi siano minimizzati e gestibili entro certi parametri; tali disposizioni sono racchiuse nel D.lgs 81/08, anche detto Testo Unico.

Tra gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro indicati dal Testo Unico a cui il Datore deve adempiere, vi è la valutazione del rischio di incendio all'interno dell'azienda e la designazione degli Addetti alla Prevenzione Incendi, che dovranno seguire una specifica formazione sulla base di quanto emerso nel documento di valutazione rischio incendio.

Formazione addetti antincendio: le disposizioni di riferimento

L'Addetto alla Prevenzione Incendi viene nominato dal Datore di Lavoro – ma volendo potrebbe essere anche lui stesso – ed è colui che fornisce il proprio contributo in caso di emergenza, attuando le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze; qualora designato come addetto all'antincendio, un lavoratore non può rifiutare la nomina se non in casi di impossibilità fisica. 

Nel Testo Unico non è specificato il numero di addetti da nominare ed è il Datore di Lavoro che, nell'assegnare i ruoli, dovrà tenere conto delle dimensioni dell'azienda e del livello di rischio, del flusso di lavoro e dell'organizzazione interna in modo da designare tanti addetti quanti sono necessari ad avere una completa copertura in caso di necessità.

 

Classificazione dei rischi di incendio

In base a quanto è emerso nel documenti di valutazione del rischio d'incendio, l'azienda rientrerà in uno dei tre livelli di rischio, determinati da apposite disposizioni.

  • Luogo di lavoro a rischio incendio basso: si definisce a rischio basso un ambiente lavorativo – o parte di esso – in cui non sono presenti sostanze ad alto tasso di infiammabilità, dove la conformazione dei locali offre scarsa possibilità a un incendio di svilupparsi e/o di propagarsi.

  • Luogo di lavoro a rischio incendio medio: si definiscono a rischio medio quegli ambienti lavorativi dove sono presenti sostanze infiammabili e/o le condizioni locali e di esercizio possono favorire lo sviluppo di incendi, ma in cui un eventuale incendio ha una possibilità di propagazione limitata.

  • Luogo di lavoro a rischio incendio alto: quando sono presenti sostanze infiammabili e/o le condizioni locali e di esercizio possono favorire lo sviluppo di un incendio, e quest'ultimo potrebbe incontrare ampie probabilità di propagarsi, il luogo di lavoro viene classificato a rischio elevato.

Corsi di formazione per addetti antincendio: validità e durata

Come abbiamo anticipato, il D.lgs 81/08 in materia di formazione degli addetti antincendio prevede un iter diverso a seconda del grado di rischio incendio dell'azienda in questione; le disposizioni di riferimento sono contenute nell'Allegato IX del D.M. del 10 marzo 1998 che stabilisce i contenuti di base e la durata minima dei corsi per ciascuna fascia di rischio.

  • Corso antincendio rischio basso: la formazione ha una durata complessiva di 4 ore;

  • Corso antincendio rischio medio: la formazione ha una durata complessiva di 8 ore, 3 delle quali devono essere svolte in presenza di un formatore qualificato all'insegnamento delle competenze tecnico-pratiche della lotta antincendio;

  • Corso antincendio rischio alto: la formazione ha una durata complessiva di 16 ore, 4 delle quali devono essere svolte in presenza di un formatore qualificato all'insegnamento delle competenze tecnico-pratiche della lotta antincendio in caso di rischio elevato; il corso si conclude con un esame abilitativo che va svolto presso un Comando dei Vigili del Fuoco.

La validità dei corsi antincendio è di un periodo di 3 anni, al termine del quale il lavoratore è tenuto a partecipare a un corso di aggiornamento.
I corsi di aggiornamento per l'antincendio sono obbligatori, indipendentemente dalla fascia di rischio dell'azienda, e hanno la seguente durata: 2 ore per le aziende a rischio basso, 5 ore per le aziende a rischio medio e 8 per quelle a rischio elevato.

Corsi per addetto antincendio a Torino

ASQ Consulting si occupa di formazione in merito di sicurezza sul lavoro da oltre 15 anni e offre corsi di formazione per addetti antincendio a Torino, rivolgendosi alle aziende a rischio basso, medio e alto. Consulta il nostro calendario corsi antincendio Torino per conoscere le date disponibili.

ASQ Consulting si rende inoltre disponibile ad organizzare aule dedicate, anche presso la sede del cliente qualora fosse dotato di spazi idonei.

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione aggiuntiva attraverso il nostro form online o via e-mail.