Array ( [cat] => salute-e-sicurezza-sul-lavoro [name] => corso-primo-soccorso.php ) ASQConsulting | Corso di primo soccorso. Guida per Aziende
LE NOSTRE NEWS

Sicurezza in ufficio: tutto quello che devi sapere sul corso di primo soccorso

Pubblicato il 04/10/2022

Il corso di primo soccorso è fondamentale all’interno delle aziende, serve a non farsi trovare impreparati in caso ci sia una situazione di pericolo per la salute e/o per la sicurezza di un collega. Al termine del corso addetti primo soccorso il partecipante avrà acquisito le nozioni di base per un primo intervento urgente, di norma praticato prima dell’arrivo dell’autoambulanza e dei soccorsi.

Il pronto intervento di un addetto primo soccorso, correttamente formato, può realmente salvare la vita del collega. 

È obbligatorio fare il corso di primo soccorso?

L’obbligo è dettato dal D.lgs. 81/08 e s.m.i. che prevede una squadra di emergenza opportunamente formata all’interno di ogni Azienda. Il numero delle persone della squadra di emergenza deve essere deciso dal DDL/RSPP sulla base del numero complessivo di lavoratori, dei Reparti/Uffici e delle Sedi aziendali.

Anche all'interno delle micro imprese è obbligatorio che ci sia almeno una persona che ricopra il ruolo di addetto al primo soccorso. Nelle piccole aziende con meno di 5 dipendenti questo ruolo lo può ricoprire il Datore di lavoro, tuttavia è necessaria la sua presenza in azienda durante gli orari di lavoro.

La mancata formazione di Primo Soccorso ai propri lavoratori può comportare sanzioni pecuniarie a partire da 1.200 euro e anche aggravanti penali in caso di infortunio del lavoratore.

corso primo soccorso

Quali sono i compiti e le responsabilità degli Addetti al Primo Soccorso? 

Il ruolo principale dell’addetto della squadra di Primo Soccorso è quello di saper comunicare in modo corretto e preciso con i sanitari sul nuovo dell’incidente, per poter dare tutti le informazioni necessarie alla valutazione dell’infortunio. 


Durante il Corso di Primo Soccorso i partecipanti impareranno quindi a:

  • Conoscere i rischi specifici dell’attività lavorativa
  • Riconoscere le emergenze sanitarie
  • Saper accertare le condizioni psico-fisiche dell’infortunato
  • Conoscere le modalità di allerta del sistema di soccorso per effettuare una chiamata efficace 
  • Assistere il collega infortunato nell’attesa dei soccorso
  • Riconoscere e prevenire i danni evidenti in seguito ad un trauma

L’Addetto al Primo Soccorso in azienda è esente da eventuali responsabilità penali nell’adempimento delle proprie funzioni in quanto agisce in uno stato di necessità, ad eccezione di due situazioni particolari - l’omissione di soccorso e/o l’abuso di professione - entrambe responsabilità che sono in capo a chiunque si trovi davanti a una persona bisognosa di cure e/o soccorso.

Corso Primo Soccorso gruppo A, B e C: dove si colloca la mia azienda/ufficio?

Sulla base del Gruppo INAIL in cui si trova la propria azienda, gruppo A o B/C appunto, è necessario fare due tipi di corsi diversi.

Nel gruppo “A” rientrano tutte le aziende o unità produttive appartenenti ai gruppi tariffari Inail con un indice infortunistico di inabilità permanente o maggiore a quattro, come ad esempio le lavorazioni meccanico-agricole, costruzioni edili e idrauliche, costruzione di strade e ferrovie, etc… 

Nel gruppo “B/C” rientrano tutte le attività produttive che non fanno parte del gruppo “A” , come ad esempio tutti gli uffici, negozi e studi professionali. La differenza tra il gruppo B e C è data dal numero di lavoratori all’interno dell’azienda o unità produttiva, le aziende con 3 o più lavoratori fanno parte del gruppo B, mentre quelle con meno di 3 lavoratori fanno parte del gruppo C.

I corsi di formazione di primo soccorso sono tenuti esclusivamente da personale medico e, in base alla tipologia di azienda hanno una durata differente:

Corso di primo soccorso gruppo A ha una durata di 16 ore

- Corso di Aggiornamento gruppo A da effettuare ogni 3 anni della durata di 6 ore.

- Corso di Primo Soccorso gruppi B/C ha una durata di 12 ore

- Corso di Aggiornamento gruppi B/C da effettuare ogni 3 anni della durata di 4 ore. 

Posso seguire il corso di primo soccorso anche online?

Non è possibile partecipare ai corsi di Primo Soccorso online, si tratta infatti di corsi che possono essere seguiti solo ed unicamente in presenza, in quanto includono un addestramento e delle  prove pratiche. 

ASQConsulting il tuo partner per la sicurezza sul lavoro

ASQConsulting è il tuo partner per la formazione e la sicurezza in azienda, scopri le date dei prossimi corsi di primo soccorso.

Per qualsisasi dubbio o necessità potete contattarci telefonicamente al numero 011.90934 oppure inviare una e-mail a commerciale@asqconsulting.it per avere maggiori informazioni sulla nostra offerta formativa.