Array ( [cat] => salute-e-sicurezza-sul-lavoro [name] => medicina-del-lavoro.php ) ASQConsulting | Chi è e a cosa serve il medico del lavoro?
LE NOSTRE NEWS

Che cos’è la Medicina del Lavoro?

Pubblicato il 14/03/2023

La Medicina del Lavoro è il servizio di sorveglianza sanitaria obbligatorio ai sensi del D.Lgs.81/08, organizzato dal Datore di Lavoro con l’obiettivo della salvaguardia della salute dei lavoratori.

Il servizio prevede visite mediche periodiche ed esami specifici mirati alla propria attività lavorativa.

Il servizio di Medicina del Lavoro si prefigge anche lo scopo di prevenzione delle varie malattie professionali che potrebbero essere contratte dal lavoratore durante lo svolgimento della propria mansione lavorativa, nel corso degli anni. 

 

Quali visite comprende la sorveglianza sanitaria?

Di seguito le visite mediche per i lavoratori più frequentemente previste dal Servizio di sorveglianza sanitaria:
- Visita medica preventiva
- Visita medica periodica
- Visita medica su richiesta del lavoratore
- Visite mediche disposte nel caso di cambio mansione
- Visite medica di ripresa del lavoro (oltre i 60 gg di assenza consecutivi)
- Visita medica al termine del rapporto lavorativo.

Quali sono i principali rischi che corrono i lavoratori?

I lavoratori possono andare in contro ad alcuni rischi legati alla loro mansione specifica.

Di seguito alcuni esempi dei più diffusi rischi mansione e le relative visite ed esami che vengono effettuati:

  • Impiegato d’Ufficio: con ripetuto e intensivo utilizzo di videoterminali ( > 20 ore settimanali anche non continuative) viene richiesta la visita oculistica - Visio test.
  • Operaio edile e/o manifatturiero: va in contro a rischi fisici legati a mezzi e attrezzature e vengono richiesti esame muscolo scheletrico, spirometria e audiometria.
  • Operatore nel settore chimico: a causa dell'utilizzo di sostanze chimiche e l'esposizione al rischio di agenti chimici sono richiesti esami uro-ematochimici.
  • Operatore in verniciature, cave, miniere o falegnamerie: per il rischio di aerodispersi viene sottoposto ad un'indagine ambientale, visita otorino laringoiatra.
  • Addetti guida muletti e operatori addetti a lavori in quota: sono sottoposti ad alcool test e Droga Test. 

Quando non è obbligatoria la medicina del lavoro?

La medicina del lavoro non è sempre obbligatoria, esistono infatti alcune mansioni prive di rischi sostanziali, ovvero come indicati dal DVR, come ad esempio il Commesso addetto alla vendita al dettaglio, che non solleva nè movimenta pesi, non sale in altezza e non usa il PC con continuità.

In tutti gli altri casi vietati dalla norma vigente.

Chi è il Medico Competente?

Il medico competente è un Medico specializzato in medicina del lavoro a cui il Datore di Lavoro affida la sorveglianza sanitaria dei propri lavoratori. Il Medico Competente è responsabile della stesura del Protocollo sanitario aziendale (come le visite ed esami ai lavoratori) e redige personalmente le cartelle sanitarie dei lavoratori, oltre a redigere, a seguito delle visite mediche e degli accertamenti, le idoneità medico sanitarie alla mansione, di ogni lavoratore sottoposto a Sorveglianza Sanitaria.

In presenza di patologie o controindicazioni alla mansione, il Medico Competente dispone le relative prescrizioni e limitazioni al lavoro. In casi limite, di particolare gravità, può negare l’idoneità alla mansione lavorativa.

Quali sono gli obblighi del Datore di lavoro e del lavoratore e del Medico Competente?

Il datore di lavoro ha il dovere assoluto di sottoporre i propri dipendenti ad una corretta sorveglianza sanitaria. In caso di inadempimento di tale obbligo il Datore di Lavoro è punito con sanzioni nella forma di un'ammenda come dal Dlgs 81/08 che va dai 1315,20 euro ai 5699,20 euro, o in certi casi, dai due ai quattro mesi di carcere.

Nel caso in cui fosse il lavoratore a rifiutarsi di essere sottoposto alla visita del medico competente, sarà lui ad incorrere in sanzioni o nel licenziamento per giusta causa.

Infine esistono anche sanzioni per il medico competente nel caso in cui si dimostri negligente nell’amministrare gli atti di sorveglianza sanitaria e nel garantire la sicurezza sul lavoro.

ASQ Consulting il tuo partner per la sicurezza sul lavoro

ASQ CONSULTING effettua una consulenza professionale personalizzata per la programmazione degli accertamenti sanitari e delle visite mediche dei lavoratori e per la nomina del Medico Competente aziendale.

Potete contattarci telefonicamente al 0119093405, oppure inviare una e-mail a commerciale@asqconsulting.it