Array ( [cat] => salute-e-sicurezza-sul-lavoro [name] => rls-sicurezza.php ) Ruolo e formazione del RLS, rappresentate lavoratori sicurezza
LE NOSTRE NEWS

Il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza

Pubblicato il 22/11/2018

Con il D.Lgs. 81/2008 alcune innovazioni sono state apportate alla precedente normativa, in particolare la revisione del Testo Unico sottolinea l'importanza di determinate figure all'interno dell'azienda al fine di garantire una completa sicurezza sul lavoro ai dipendenti.

Una di queste figure, la cui nomina è obbligatoria, è il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza, abbreviato nella sigla RLS. 

In cosa consiste il ruolo dell'RLS?

Il motivo per il quale è stata introdotta la figura dell'RLS è quello di fornire un supporto ai lavoratori in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, il suo compito dunque è quello di rappresentare i dipendenti per quanto concerne la sicurezza.

Possiamo definire il ruolo dell'RLS all'interno di un'azienda come un ponte tra i lavoratori e i dirigenti il cui ruolo è garantire trasparenza e un clima di cooperazione volto ad ottimizzare i processi e le misure preventive inerenti la sicurezza e a verificarne la loro corretta messa in atto.

All'interno di un'azienda, l'RLS si consulta con i responsabili in fase preventiva e si fa portavoce delle richieste ed esigenze dei lavoratori. 

I diritti e i compiti dell'RLS sono i seguenti:

  • facoltà di accedere ai locali aziendali nei quali si svolgono le lavorazioni;
  • consultazione preventiva in merito alla valutazione dei rischi;
  • consultazione preventiva in merito alle misure di prevenzione da adottare;
  • promuove l'attuazione delle misure preventive adottate;
  • avverte il responsabile in caso di rischi individuati nel corso dell'attività;
  • facoltà di ricorrere alle autorità qualora ritenga che le misure di prevenzione e protezione non vengano adeguatamente messe in atto.

Da sottolineare che per il Rappresentante dei Lavoratori sono previste attribuzioni e non obblighi, e dunque secondo il Testo Unico non sono previste responsabilità penali e relative sanzioni per questa figura.

RLS: nomina e modalità

Come anticipato, tutte le aziende con lavorattori – compresi soci lavoratori, tirocinanti, stagisti e dipendenti con contratti temporanei – hanno l'obbligo di nominare l'RLS

Ciò che varia è la modalità di tale nomina, che cambia in base alle dimensioni dell'azienda: nelle aziende che hanno fino a 15 dipendenti, l'RLS può essere nominato dai lavoratori in autonomo, ed è anche possibile avvalersi di un RLS territoriale con le modalità previste dal CCNL di riferimento; nelle aziende il cui numero di dipendenti supera i 15, l'RLS è designato dalle rappresentanze sindacali interne al nucleo aziendale.

Il numero dei rappresentanti da eleggere non è determinato dalle direttive del Testo Unico, ma viene stabilito in sede di contrattazione collettiva.

Corsi di formazione per RLS

Perchè i compiti dell'RLS in azienda vengano svolti con consapevolezza e competenza, il lavoratore designato al compito di Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza ha diritto ad un'adeguata formazione, che dev'essere fornita dal datore di lavoro tramite corsi sulla sicurezza sul lavoro dedicati alla figura RLS svolti da enti autorizzati.

L'RLS ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro che gli consenta di conoscere a fondo il campo in cui opererà; la formazione per RLS è costituita da un corso della durata minima di 32 ore.

I corsi di aggiornamento RLS variano per durata in base alle dimensioni dell'azienda: per un Rappresentante che operi all'interno di un'impresa con un numero di dipendenti compreso tra i 15 e i 50 la formazione ha una durata di 4 ore all'anno, mentre superati i 50 dipendenti la durata è di 8 ore all'anno. 

ASQ Consulting è attiva da 15 anni nell'ambito della formazione in merito alla sicurezza sul lavoro, e offre un corso di formazione per RLS in ottemperanza a quanto previsto dall'attuale normativa. 

La durata del corso RLS è dunque di 32 ore e copre interamente la formazione richieste al Rappresentante dei Lavoratori; alla fine della formazione viene rilasciato un attestato di frequenza e profitto.

 

Per maggiori informazioni sull'attivazione di un corso RLS a Torino potete scrivere una e-mail all'indirizzo commerciale@asqconsulting.it oppure telefonare al numero fisso 011.9093405