STUDIAMO LE MIGLIORI SOLUZIONI PER LA TUA AZIENDA

Sistemi gestione qualità Torino
SISTEMI DI GESTIONE
Sistemi di gestione
Sicurezza lavoro e ambiente Torino
SICUREZZA SUL LAVORO
Sicurezza sul lavoro
Corsi formazione Torino
FORMAZIONE
formazione
Medicina del lavoro Torino
MEDICINA DEL LAVORO
medicina del lavoro
Fornitura e manutenzione antincendio Torino
ANTINCENDIO
antincendio
VEDI CATEGORIE
CORSI DI FORMAZIONE

PROGETTI FORMATIVI FINANZIATI


ASQ Consulting supporta i propri clienti nella presentazione di progetti formativi a Fondi interprofessionali, con l'obiettivo che tutti i corsi necessari al cliente possano essere effettuati in modo interamente finanziato. Ogni singolo progetto verrà realizzato sulla base delle specifiche esigenze formative del cliente, ivi inclusi i corsi obbligatori in materia di Sicurezza in ambienti di lavoro.
Il nostro lavoro si articola nelle seguenti fasi:

- supporto al cliente nella scelta del Fondo, con l'obiettivo di cogliere le migliori opportunità di finanziamento sul mercato;
- redazione e trasmissione dei Progetti Formativi al Fondo;
- presentazione della domanda di finanziamento per conto del cliente;
- gestione delle pratiche amministrative relative alle attività formative;
- coordinamento del progetto e somministrazione della docenza tramite nostri tecnici altamente qualificati;
- rendicontazione finale.

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi promossi dalle parti sociali, che a partire dal 2003 promuovono la formazione continua dei lavoratori, utilizzando la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS.
Ad oggi sono operativi molti diversi Fondi, costituiti dalle associazioni imprenditoriali e dalle organizzazioni sindacali. I datori di lavoro possono chiedere di versare il contributo obbligatorio ad uno di essi, che provvederà poi a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti. Ogni impresa può scegliere liberamente il Fondo a cui iscriversi senza vincoli di settore o comparto produttivo. Viceversa, se l'azienda non aderisce a nessun Fondo, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l'impresa non ha la possibilità di beneficiare delle loro gestione.

I piani formativi possono essere:

- aziendali: rivolti ad una singola impresa o ad un raggruppamento temporaneo di imprese;
- settoriali: rivolti ad un gruppo di imprese che operano nella stessa filiera;
- territoriali: rivolti ad un gruppo di imprese che operano sullo stesso territorio provinciale o regionale.

Tipicamente i singoli Fondi Interprofessionali emettono degli avvisi pubblici in cui definiscono criteri e modalità di valutazione dei piani formative e le imprese, coadiuvate da ASQ Consulting, possono in questo modo presentare dei progetti che descrivono le loro proposte formative e chiederne il finanziamento. Infine va sottolineato che alcuni Fondi istituiscono un "Conto Aziendale" (oppure "Conto Formazione"), che è un vero e proprio conto individuale di ciascuna azienda aderente, che può così gestire in modo autonomo parte delle risorse accantonate grazie ai propri versamenti.

LA VOSTRA SOCIETÀ NON DEVE SOSTENERE ALCUN COSTO!