LE NOSTRE NEWS

ASQ CONSULTING INFORMA


Salute e sicurezza sul lavoro

La segnaletica di sicurezza negli ambienti di lavoro

post del 19/10/2018
La segnaletica di sicurezza negli ambienti di lavoro

...

Quanto più si ha conoscenza in merito di sicurezza sul lavoro, tanto più si avrà una percezione del rischio chiara e realistica e di conseguenza una maggiore consapevolezza di quali comportamenti tenere e quali evitare per non correre pericoli.

La segnaletica di sicurezza sul lavoro è una misura di sicurezza preventiva ha l'importante ruolo di suggerire i comporamenti corretti per muoversi nell'ambiente lavorativo senza correre rischi. 

ASQ Consulting, che da oltre 15 anni lavora nel tema della sicurezza sul lavoro, ha raccolto in quest'articolo una raccolta dei più importanti concetti che ruotano intorno a questo tema.

Leggi tutto

News ed eventi

Finanziamento a Fondo Perduto di Fondimpresa 2/2018

post del 03/10/2018
Finanziamento a Fondo Perduto di Fondimpresa 2/2018

...

Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni. Possono partecipare tutte le aziende PMI aderenti a FIMA, di qualsiasi settore, appartenenza territoriale, avente un saldo attivo sul Conto Formazione con accantonamento medio annuo non superiore ai € 10.000,00 e che non abbiano presentato Piano con contributo aggiuntivo dal 2016.

Il Piano formativo per il quale si richiede il contributo aggiuntivo previsto dall’Avviso può riguardare tutte le modalità e le tematiche formative, ad esclusione delle attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione e delle ore di formazione che comportano lo svolgimento di attività produttive.

Leggi tutto

Privacy

Decreto Legislativo 101/2018 di aggiornamento del Codice della Privacy(D.Lgs 196/2003) e di adattamento al GDPR - Regolamento UE

post del 01/10/2018
Decreto Legislativo 101/2018 di aggiornamento del Codice della Privacy(D.Lgs 196/2003) e di adattamento al GDPR - Regolamento UE

...

“Disposizioni  per  l'adeguamento  della  normativa   nazionale   alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento  europeo  e del Consiglio, del 27 aprile 2016,  relativo  alla  protezione  delle persone fisiche con  riguardo  al  trattamento  dei  dati  personali, nonché alla libera  circolazione  di  tali  dati  e  che  abroga  la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei  dati)”.

Il D.Lgs. 101/2018 è stato approvato il 10 Agosto 2018 e successivamente pubblicato sulla G.U. del 4 settembre 2018. Il decreto non contiene una disciplina specifica sulla sua entrata in vigore e quindi segue l’ordinario criterio (15 giorni dalla pubblicazione) e pertanto è vigente dal 19 settembre .

Dal 19 settembre 2018, pertanto, cominciano a decorrere i termini:
-> per completare la normativa della privacy secondo le indicazioni europee;
-> per il pagamento dell'oblazione per le violazioni del Codice della privacy.

Si tratta di un decreto legislativo contenente un aggiornamento massiccio del D.Lgs 196/2003 Codice della Privacy (che rimane in vigore anche se in diverse parti molti articoli vengono abrogati o sostanzialmente modificati). 

 

Leggi tutto

News ed eventi

Finanziamenti a fondo perduto: Bando Trasporti 2018

post del 25/09/2018
Finanziamenti a fondo perduto: Bando Trasporti 2018

...

Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha rilasciato il nuovo bando di finanziamento a fondo perduto 2018, rivolto alle imprese impiegate nell'autotrasporto di merci per conto terzi.

Il bando è rivolto alle aziende inquadrate nel CCNL logistica, trasporto merci e spedizioni e regolarmente registrate al Registro elettronico nazionalee e si propone di fornire un finanziamento a fondo perduto da destinare alla formazione del personale dipendente.

ASQ Consulting supporta le imprese che vogliano partecipare al bado con una consulenza gratuita mirata a presentare un piano per ottenere i finanziamenti proposti.

Leggi tutto

Salute e sicurezza sul lavoro

Cos'è il DVR e come redigerlo?

post del 17/09/2018
Cos'è il DVR e come redigerlo?

...

Qualsiasi azienda che abbia un organico di almeno un dipendente è tenuta a redigere il DVR, il documento di valutazione dei rischi sul posto di lavoro volto a individuare tutte le possibili misure preventive per ridurre il fattore rischio in azienda. 

Come si compila il DVR? È obbligatorio? Vi spieghiamo nel nostro articolo dedicato tutte le caratterirstiche che deve avere il DVR, come si compila e cosa bisogna allegare al documento di valutazione dei rischi perché sia in regola.

Leggi tutto

1 2 3 4