LE NOSTRE NEWS

ASQ CONSULTING INFORMA


Salute e sicurezza sul lavoro

Alternanza scuola-lavoro e sicurezza: la Carta dei Diritti e dei Doveri

post del 06/11/2018
Alternanza scuola-lavoro e sicurezza: la Carta dei Diritti e dei Doveri

...

La buona Scuola, ovvero la cosiddetta Alternanza scuola-lavoro, è un format didattico innovativo attivo dall'entrata in vigore della legge 107 del 205 volto a permettere allo studente di applicare in un contesto lavorativo reale le conoscenze acquisite durante gli anni scolastici. La modalità con cui il progetto viene messo in atto prevede che lo studente frequenti un periodo di formazione pratica presso un'azienda che operi in un settore inerente al percorso di studi. 

Il piano di legge della buona Scuola nasce con l'obiettivo di affermare la centralità dell'istruzione come colonna portante dello sviluppo della società; l'intento è quello di creare una scuola aperta e consapevole della realtà lavorativa, che rappresenti una risorsa concreta per il singolo studente e per il contesto collettivo in cui è inserito.

 

Leggi tutto

Prevenzione incendi

La formazione degli addetti antincendio: disposizioni, validità e durata

post del 25/10/2018
La formazione degli addetti antincendio: disposizioni, validità e durata

...

Tra gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro indicati dal Testo Unico a cui il Datore di Lavoro deve adempiere vi è la redazione di un testo di valutazione del rischio d'incendio in azienda e la scelta di un dipendente da designare come addetto all'antincendio.

Gli addetti devono seguire un corso di formazione addetti antincendio che fornisca tutte le direttive per agire in caso di emergenza.

Approfondisci il tema nel nostro blog dove si parla dell'iter della formazione degli addetti all'antincendio, della durata dei corsi e della loro validità.

Leggi tutto

Salute e sicurezza sul lavoro

La segnaletica di sicurezza negli ambienti di lavoro

post del 19/10/2018
La segnaletica di sicurezza negli ambienti di lavoro

...

Quanto più si ha conoscenza in merito di sicurezza sul lavoro, tanto più si avrà una percezione del rischio chiara e realistica e di conseguenza una maggiore consapevolezza di quali comportamenti tenere e quali evitare per non correre pericoli.

La segnaletica di sicurezza sul lavoro è una misura di sicurezza preventiva ha l'importante ruolo di suggerire i comporamenti corretti per muoversi nell'ambiente lavorativo senza correre rischi. 

ASQ Consulting, che da oltre 15 anni lavora nel tema della sicurezza sul lavoro, ha raccolto in quest'articolo una raccolta dei più importanti concetti che ruotano intorno a questo tema.

Leggi tutto

News ed eventi

Finanziamento a Fondo Perduto di Fondimpresa 2/2018

post del 03/10/2018
Finanziamento a Fondo Perduto di Fondimpresa 2/2018

...

Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni. Possono partecipare tutte le aziende PMI aderenti a FIMA, di qualsiasi settore, appartenenza territoriale, avente un saldo attivo sul Conto Formazione con accantonamento medio annuo non superiore ai € 10.000,00 e che non abbiano presentato Piano con contributo aggiuntivo dal 2016.

Il Piano formativo per il quale si richiede il contributo aggiuntivo previsto dall’Avviso può riguardare tutte le modalità e le tematiche formative, ad esclusione delle attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione e delle ore di formazione che comportano lo svolgimento di attività produttive.

Leggi tutto

Privacy

Decreto Legislativo 101/2018 di aggiornamento del Codice della Privacy(D.Lgs 196/2003) e di adattamento al GDPR - Regolamento UE

post del 01/10/2018
Decreto Legislativo 101/2018 di aggiornamento del Codice della Privacy(D.Lgs 196/2003) e di adattamento al GDPR - Regolamento UE

...

“Disposizioni  per  l'adeguamento  della  normativa   nazionale   alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento  europeo  e del Consiglio, del 27 aprile 2016,  relativo  alla  protezione  delle persone fisiche con  riguardo  al  trattamento  dei  dati  personali, nonché alla libera  circolazione  di  tali  dati  e  che  abroga  la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei  dati)”.

Il D.Lgs. 101/2018 è stato approvato il 10 Agosto 2018 e successivamente pubblicato sulla G.U. del 4 settembre 2018. Il decreto non contiene una disciplina specifica sulla sua entrata in vigore e quindi segue l’ordinario criterio (15 giorni dalla pubblicazione) e pertanto è vigente dal 19 settembre .

Dal 19 settembre 2018, pertanto, cominciano a decorrere i termini:
-> per completare la normativa della privacy secondo le indicazioni europee;
-> per il pagamento dell'oblazione per le violazioni del Codice della privacy.

Si tratta di un decreto legislativo contenente un aggiornamento massiccio del D.Lgs 196/2003 Codice della Privacy (che rimane in vigore anche se in diverse parti molti articoli vengono abrogati o sostanzialmente modificati). 

 

Leggi tutto

... 4 5 6 7 8 9 10